Tesi di laurea / Prova finale

INIZIO DEL LAVORO DI TESI
  • Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.

• Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il “Modulo ingresso in Tesi” debitamente compilato e firmato. Il modulo (di seguito allegato) va compilato in duplice copia, una per il relatore ed una per lo studente.

• Il lavoro di tesi sperimentale svolto presso altri Atenei o presso enti esterni, pubblici o privati, italiani o stranieri richiede necessariamente l’autorizzazione del CCdS.

Per lo svolgimento delle attività sperimentali è necessaria la stipula della relativa convenzione tra gli enti esterni ed UNIPR (se non già in essere), propedeutica alla stesura di un progetto formativo.

Per tali adempimenti lo studente deve prendere contatto con il Presidente del CCdS e successivamente con la U.O. Tirocini (tirocini@unipr.it) tramite la quale avrà accesso anche alla modulistica.

• Nel caso di tesi da svolgersi all’estero lo studente potrà attivarsi per accedere alle risorse legate ai Progetti di Mobilità Internazionale. (Referenti di Dipartimento: Prof. Alessio Lodola (Coordinatore), Prof. Alessandra Rossi,  Prof. Ilaria Zanotti).

• Si ricorda che i 27 CFU acquisibili con la tesi sperimentale non sono integrabili con i CFU delle attività a scelta.
DOMANDA DI LAUREA

ADEMPIMENTI

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea lo studente dovrà effettuare, entro un mese dalla data di laurea, la procedura di domanda di laurea on line, durante la quale dovrà obbligatoriamente inserire, tra gli allegati, il modulo A50-F (autorizzazione alla presentazione della tesi di laurea Studenti di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche).

Il modulo A50-F dovrà essere scaricato dallo studente ed inviato via posta elettronica al relatore, il quale provvederà a compilarlo, firmarlo digitalmente (tramite il sistema U-sign) e a ritrasmetterlo via e-mail allo studente, che potrà così allegarlo alla propria domanda di laurea on line.

Il laureando deve, inoltre, entro le scadenze indicate:

• Terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio: 10 giorni dalla data della laurea;
  • Effettuare l’upload del proprio lavoro di tesi/elaborato definitivo all’interno della propria area riservata sulla Piattaforma Esse3:
    7 giorni dalla data della laurea.
    (L'upload dell'elaborato sostituisce la consegna della copia cartacea alla Segreteria Studenti)
  • Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.

Premialità per studenti che hanno ricoperto incarichi di rappresentanza

È previsto il conferimento di una menzione ai laureandi che abbiano svolto il ruolo di rappresentanti degli studenti negli Organi e negli Organismi di Ateneo previa loro richiesta e documentata partecipazione ad almeno 2/3 delle sedute.

La richiesta dovrà essere presentata durante la procedura di domanda di laurea on line inserendo tra gli allegati il modulo di autocertificazione A/37.

I Laureandi devono infine prendere visione del documento riportante i requisiti tecnici della presentazione in formato PowerPoint della tesi.

Il FORMAT della copertina della tesi deve ricalcare il modello di seguito allegato.

Lo studente che, pur avendo già presentato tutti i documenti per la laurea e pagato il costo della pergamena non si laurei nella sessione prevista deve avvisare la segreteria studenti.
    In seguito, dovrà ricompilare la domanda on line per la sessione successiva, pagare nuovamente il bollo virtuale di 16 euro (il versamento per il costo della pergamena e relativo bollo rimane valido, salvo conguagli per eventuali aumenti).

Gli studenti sono invitati a consultare i servizi offerti dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea contenuti nella brochure di seguito riportata