Immatricolazione e Requisiti per l'Accesso

IMMATRICOLAZIONE PER L'A.A. 2021/2022

L'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) è programmato a livello locale, NON RICHIEDE il sostenimento di test di ingresso e avviene secondo l’ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.

Per l'a.a. 2021/2022 sono previsti 133 posti (di cui 3 extracomunitari, comprendenti 1 studente cinese - Progetto Marco Polo).

 

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE AL CORSO

La procedura per effettuare l'immatricolazione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario. È possibile registrarsi in qualsiasi momento, fin da ora, seguendo le indicazioni riportate nel paragrafo "Registrazione" alla pagina: https://www.unipr.it/servizi/servizi-line/iscriversi-alluniversita-di-parma.

 


Tutte le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione saranno disponibili con la pubblicazione del Manifesto degli studi 2021/2022 (maggio/giugno 2021) e con quella dei bandi di accesso ai diversi corsi (prossimamente disponibili).


 

In particolare ti suggeriamo di considerare le seguenti FASI E SCADENZE:

 

 

Registrazione al sistema informativo universitario: fin da ora
Inserimento titolo e voto di maturità: n.d*
Prenotazione del posto: n.d*
Pubblicazione della graduatoria*: n.d*
Immatricolazione: n.d*
Invio documenti alla segreteria studenti: n.d*
   
Manifestazione interesse per scorrimenti: n.d*
Primo scorrimento: n.d*

* termine in fase di definizione

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore secondo quanto previsto dall'art. 6, comma 3, del D.M. 270/04.

Sono richieste conoscenze basilari di:

  • Matematica,
  • Fisica,
  • Chimica,
  • Biologia,

acquisibili dai programmi delle scuole secondarie superiori e sufficienti per un efficace apprendimento degli insegnamenti impartiti nel primo anno.

All'inizio dell'a.a. è prevista l’effettuazione di  prove  di verifica dell’adeguatezza della preparazione  di  base attraverso lo svolgimento di un test i cui contenuti, data e ora di svolgimento verranno stabiliti e comunicati dal docente titolare dell'insegnamento all'inizio delle lezioni.

 


 

Modalità di immatricolazione definite per i passati anni accademici