FISIOLOGIA GENERALE

Crediti: 
8
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

Italiano.

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di comprendere (I descrittore di Dublino) i principi di base della Fisiologia. A tal fine il corso mira a fornire allo studente un’adeguata comprensione:
1. dei meccanismi di funzionamento di base del corpo umano in condizioni fisiologiche,
2. dei meccanismi omeostatici che permettono di regolare ed adattare l'attività degli organi ed apparati alle richieste dell'ambiente.
Lo studente dovrà essere in grado di apprendere i principi della Fisiologia (5o descrittore di Dublino), applicare le conoscenze acquisite all'organismo umano (2o descrittore di Dublino), dovrà essere in grado di valutare autonomamente semplici problemi fisiologici (3o descrittore di Dublino), ed essere in grado di comunicarle (4o descrittore di Dublino).

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia, Chimica e Fisica come acquisite nei corsi precedenti le lezioni di Fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda la fisiologia cellulare.
La seconda parte del corso è dedicata alla fisiologia d'organo e sistema.
La terza parte del corso è dedicata alla fisiologia integrativa, con particolare riguardo al sistema nervoso.
FISIOLOGIA GENERALE
Membrane biologiche. Canali ionici. Equazione di Nernst. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Conduzione dei potenziali. Sinapsi e neurotrasmettitori. Neuromodulatori. Circuiti sinaptici.
Muscolo scheletrico. Contrazione. Relazione tensione/lunghezza e velocità/carico. Muscolo liscio.
Cuore: Potenziali d’azione cardiaci. Elettrocardiogramma. Meccanica cardiaca. Regolazione della contrazione cardiaca. Pressione arteriosa. Sangue.
Meccanica respiratoria. Compliance. Scambi capillari. Controllo nervoso della respirazione.
Rene. Filtrazione, assorbimento e secrezione. Clearance renale.
Regolazione del pH e dell'equilibrio idroelettrolitico.
Sistema digerente: motilità, secrezioni, digestione e assorbimento. Sistema ormonale. NEUROFISIOLOGIA
Sistemi sensoriali: Vista. Udito. Sistemi somatosensoriali. Il dolore: percezione e modulazione.
Controllo motorio. I riflessi.
Sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.
Ipotalamo ed ipofisi

Programma esteso

Muscolo scheletrico: Contrazione. Relazione tensione/lunghezza e velocità/carico. Sangue e linfa: plasma, siero, ematocrito, VES, globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e coagulazione
Cuore: Potenziali d'azione cardiaci. Elettrocardiogramma. Meccanica cardiaca. Regolazione della contrazione cardiaca. Pressione arteriosa. Circolazione.
Muscolo liscio vascolare. Scambi capillari. Cenni sul sistema linfatico.
Cenni su circoli specifici: coronarico, cerebrale, splancnico.
Meccanica respiratoria: Compliance. Scambi alveolo-capillari. Regolazione della respirazione.
Rene: Filtrazione, assorbimento e secrezione. Clearance renale.
Sistema digerente: deglutizione, peristalsi esofagea, motilità e secrezione gastrica, secrezione pancreatica esocrina e biliare, peristalsi intestinale, digestione e assorbimento, cenni sul microbiota. Sistema endocrino: asse ipotalamo ipofisario, tiroide, paratiroidi, surrenali, pancreas, apparato riproduttore.

Fisiologia di base del sistema nervoso: Proprietà funzionali delle fibre nervose: canali ionici e potenziale di membrana. Meccanismi della trasmissione sinaptica: potenziale d'azione, neurotrasmettitori e recettori. La sinapsi neuromuscolare. I riflessi. Riflessi flessori e riflessi da stiramento.
Fisiologia integrativa del sistema nervoso: I sistemi sensoriali. I processi di trasduzione. Potenziale generatore e potenziale di recettore Organizzazione anatomo-funzionale della sensibilità somatica. Meccanismi della Sensibilità somatica. Il dolore. Organizzazione della corteccia cerebrale. La funzione visiva: le vie visive e la corteccia visiva. La funzione uditiva e la corteccia uditiva. Il sonno. I sistemi motori. I gangli della base. La corteccia motoria. Vie piramidali e le aree premotorie. Il sonno.
Fisiologia del sistema nervoso autonomo e processi omeostatici. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema nervoso simpatico, parasimpatico, enterico. Riflessi vegetativi. Organizzazione anatomo-funzionale dell'ipotalamo. Sistema ipotalamo-ipofisario.

Bibliografia

Le slide delle lezioni costituiscono parte integrante del materiale didattico del corso e vengono caricate dal docente sulla piattaforma Elly al termine di ciascuna lezione. Le slides fornite dal docente possono essere integrate con i testi indicati di seguito:
-Elementi di Fisiologia Umana, Edi-Ermes editore
di Bossi - Cesca - Curia - Mapelli - Veronesi - 2019
-Monticelli, “Fisiologia”. CEA.
-Berne-Levy, “Fisiologia”. CEA

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni. Nel caso in cui l’emergenza sanitaria impedirà lo svolgimento della didattica in presenza, le lezioni si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità̀ sia sincrona (collegandosi alla piattaforma Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità̀ sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Durante le lezioni si esporranno i principi della fisiologia e si affronteranno i temi principali con adeguate esemplificazioni di supporto audio/video digitali. Durante la lezione gli studenti saranno stimolati dal docente a porre delle domande per chiarimenti sia modalità̀ sincrona (tramite microfono o tramite chat) che asincrona tramite Elly.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto mediante domande riguardanti i contenuti del corso per verificare le conoscenze acquisite sulle tematiche affrontate nelle lezioni. Sarà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. L’esame scritto alla fine del corso è composto da 30 domande con risposte dicotomiche Vero/Falso. A ogni risposta corretta sarà attribuito un punto, non sono previste penalizzazioni per le risposte errate. La soglia minima per il superamento dell'esame è di 18 punti, corrispondenti a 18/30. I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3. Gli esami si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Nel caso in cui l’emergenza sanitaria impedirà lo svolgimento della didattica in presenza, per sostenere l’esame sarà indispensabile collegarsi alla piattaforma Teams e sarà necessario, durante tutto lo svolgimento dell’esame, tenere acceso il collegamento audio/video. Prima di ogni appello, alla chiusura della lista iscritti, tutti gli studenti iscritti all’appello riceveranno una mail tramite Essetre, con le istruzioni necessarie per collegarsi al link di Teams.
Per qualunque chiarimento gli studenti possono contattare la Prof.ssa Maria Alessandra Umilta’: mariaalessandra.umilta@unipr.it