Tesi di laurea / Prova finale

• Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.

• Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il “Modulo ingresso in Tesi” debitamente compilato e firmato. Il modulo (di seguito allegato) va compilato in duplice copia, una per il relatore ed una per lo studente.

• Il lavoro di tesi sperimentale svolto presso altri Atenei o presso enti esterni, pubblici o privati, italiani o stranieri richiede necessariamente l’autorizzazione del CCdS. Lo studente dovrà attivarsi per la stipula della relativa convenzione tra gli enti esterni ed UNIPR (se non già in essere), propedeutica alla stesura di un progetto formativo e per tali adempimenti deve così prendere contatto con la U.O. Carriere e Servizi agli Studenti tramite la quale avrà accesso anche alla modulistica.

• Nel caso di tesi da svolgersi all’estero lo studente potrà attivarsi per accedere alle risorse legate ai Progetti di Mobilità Internazionale. (Referenti di Dipartimento: alessandra.rossi@unipr.it - alessio.lodola@unipr.it - ilaria.zanotti@unipr.it)

• Si ricorda che i 27 CFU acquisibili con la tesi sperimentale non sono integrabili con i CFU delle attività a scelta.
DOMANDA DI LAUREA

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.

ADEMPIMENTI
Una volta terminata la procedura, il laureando deve stampare la domanda di laurea che sarà da consegnare alla segreteria studenti entro un mese dalla data di laurea, unitamente a :

• ricevuta del pagamento della pergamena e marche da bollo (MAV);
  • libretto (se si sono terminati gli esami);
  • questionario di AlmaLaurea o eventuale modulo di esclusione;
  • modulo (A/44) di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea;
  • autorizzazione alla presentazione della tesi di laurea (modulo A50-F).

Il laureando deve, inoltre, entro le scadenze indicate:

• Terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio: 10 giorni dalla data della laurea;
  • Consegnare l'elaborato della tesi: 7 giorni dalla data della laurea.

Il laureando deve consegnare:

• 1 copia della tesi necessariamente fronte/retro alla segreteria studenti
  • 1 copia della tesi al relatore (a altre copie per gli eventuali correlatori)
  • 1 copia della tesi in formato elettronico su CD per la Biblioteca

(una copia resta in possesso del laureando)

I Laureandi devono inoltre prendere visione del documento riportante i requisiti tecnici della presentazione dell'elaborato di tesi.

Il FORMAT della copertina della tesi deve ricalcare il modello di seguito allegato.