CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II

Crediti: 
9
Settore scientifico disciplinare: 
CHIMICA FARMACEUTICA (CHIM/08)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici necessari alla comprensione delle basi molecolari dell’azione dei farmaci, con particolare riferimento ai farmaci del sistema nervoso centrale e periferci ed ai farmaci cardiovascolari.
• Conoscenza e comprensione: relativamente alle classi terapeutiche citate nel programma, vengono fornite allo studente informazioni sulle proprietà chimiche e chimico-fisiche dei farmaci, sul loro meccanismo d'azione, sulle relazioni esistenti tra struttura ed attività biologica, sulle proprietà farmacocinetiche e sulle più importanti trasformazioni metaboliche.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la frequenza dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze all’interpretazione, su base molecolare, dell’azione e del profilo farmacologico dei farmaci e delle loro caratteristiche metaboliche, alla discussione delle relazioni struttura-attività, alla definizione di una nomenclatura corretta secondo regole internazionali, alla capacità di dialogare con persone con formazione scientifica di aree diverse quali la farmacologia, la tecnologia farmaceutica, la biotecnologia.
• Abilità comunicative: viene curata l'acquisizione di un linguaggio formalmente corretto e viene stimolata la capacità di esprimere i contenuti in modo chiaro e lineare.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica organica, biochimica, fisiologia, farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso verranno trattati i farmaci con attività sul sistema nervoso centrale e sul sistema nervoso periferico, ed i farmaci del sistema cardiovascolare. La trattazione è organizzata in base all’attività farmacologica ed al conseguente ambito applicativo.

Programma esteso

Farmaci attivi sul Sistema Nervoso-Principali neurotrasmettitori del Sistema Nervoso
-Depressori del Sistema Nervoso: Anestetici generali: per inalazione e per via endovenosa. Ipno-sedativi. Analgesico narcotici: prototipi naturali, derivati di sintesi e di semisintesi. Anticonvulsivanti. Antiparkinson. Miorilassanti. Ansiolitici. Neurolettici. Anestetici locali.
-Stimolanti del Sistema Nervoso: Analettici centrali. Psicoanalettici. Inibitori delle MAO. Anoressanti. Antidepressivi. Allucinogeni.
-Farmaci del sistema nervoso simpatico e parasimpatico.
Farmaci cardiovascolari: Farmaci cardiaci: glucosidi cardiaci, antianginosi ed antiaritmici.
ACE-inibitori, calcio-antagonisti.
Vasodilatatori centrali e periferici.
Antitrombotici, trombolitici, coagulanti e sostituti emoplasmatici. Diuretici.
Antiacidi ed inibitori della secrezione acida gastrica.

Bibliografia

W.O. FOYE: “Principi di Chimica Farmaceutica”, Piccin.
G.L. PATRICK: "Introduzione alla Chimica Farmaceutica", EdiSES.
WILSON & GISVOLD: "Chimica Farmaceutica", Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Farmacia. Vengono proposti allo studente due argomenti.
Per la determinazione ponderale del profitto verranno adottati i seguenti descrittori:
• conoscenze acquisite e capacità di comprensione degli argomenti (fino a 12/30);
• capacità di applicare con padronanza di metodo le conoscenze acquisite (fino a 12/30);
• capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso appropriato di un linguaggio proprio della disciplina (fino a 6/30).

Altre informazioni

Le lezioni frontali sono condotte con l’ausilio di diapositive i cui contenuti sono a disposizione degli studenti.
Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.